Presepe su targa personalizzata

particolare presepe

In questi giorni di feste e vacanze natalizie ho trovato un pò di tempo per parlarvi dei miei piccoli presepi, realizzati su cornici e targhe in legno grezzo.

Come è di consueto le rappresentazioni dei presepi vengono realizzate mantenendo in primo piano la Sacra Famiglia e di contorno poi il mondo che lo osserva, ma io ho voluto realizzare principalmente i tre personaggi per rendere più viva  l’importanza di questa nascita.

I miei presepi sono molto infantili nelle sembianze e nelle forme arrotondate per non allontanarci dall’idea che nella vita bisogna essere come bambini, avere la loro ingenuità e la loro vitalità, guardare il mondo con gli occhi di un bambino, imparare da loro per crescere.

Ho iniziato colorando il supporto di base nei colori del blu notte e della terra di siena. In quel cielo stellato e in quelle terre aride stava arrivando la Luce ad illuminare i cuori e l’Acqua a dissetare l’anima.

  fase progetto  presepe al centro

Poi con piccoli punti bianchi le stelline prendono vita sullo sfondo. Una volta asciutto il fondale, inizio a creare le sembianze della Dolce Vergine con il Bimbo tra le braccia e al suo fianco poi San Giuseppe a tenerle compagnia in questa notte splendida.

Solo i due animali, il bue e l’asinello, a scaldare la notte e la gioia di due genitori che ammirano il mistero della nascita.

presepe grotta  cornice presepe in giardino

Per i successivi presepi ho cambiato solo qualche posizione e posa di entrambi i soggetti, tranne che per un presepe dove ho voluto espressamente rappresentare Gesù Bambino un pò più grande dei precedenti, così da ricreare la sua continuità non solo alla nascita.

cornice presepe

Anche se il Natale è ormai passato i presepi continuano ad essere un punto d’inizio per molti artisti e per molti cristiani, ma nonostante le molteplici differenze di religione e di cultura che ci possono essere, teniamo sempre a mente l’importanza di un amore incondizionato che si dona al prossimo fino alla fine dei suoi giorni ed oltre. Questo il mio augurio per tutti per il prossimo anno: “Amiamo il nostro prossimo incondizionatamente”

targa presepe

 

 

Rispondi