febbraio 22, 2016

Come li realizzo

Per Cake Topper si intende quella decorazione che si mette in cima alla torta per finire e completare la stessa, ma io ritengo che i cake topper siano diventati dei veri e propri oggetti-regalo, progettati e realizzati anche non necessariamente per essere posizionati su un dolce.

I cake topper sono realizzati totalmente da me (Patrizia) con un materiale che ho progettato e realizzato secondo una mia personalissima ricetta.  Ho fatto molte ricerche per trovare il giusto equilibrio nel materiale, fino a quando, ho messo a punto quella che secondo me riesce ad essere la ricetta migliore, che si presta ad ogni mio progetto.

Da non confondere con la pasta al sale, questo impasto originario dal Sud America è detto “porcelana fria” o porcellana fredda per i componenti a base di polvere di ceramica e colla vinilica che si asciugano all’aria.

Qui ti propongo alcune delle fasi di realizzazione, dalla miscelazione, alla cottura fino all’impasto finito e colorato attraverso colori acrilici o pigmenti.

La creazione di un progetto è sempre un momento particolare perchè da li parte l’invenzione di un opera che sarà poi creata interamente a mano senza l’uso di stampi, e che sarà un oggetto speciale per la sua unicità e particolarità. Creare un articolo a mano rende l’oggetto esclusivo, non seriale ed industriale mettendo in luce l’originalità dell’artista.

IMG_0186IMG_0188IMG_0189IMG_0191

 

 

 

 

Si parte da un bozzetto realizzato a matita e si procede, dopo le modifiche eventuali del cliente, ad una correzione parziale fino a definire nel dettaglio il progetto. Poi si procede alla creazione vera e propria attendendo i tempi di asciugatura tra uno step e l’altro.

Si ultima il pezzo sfumandolo con i pigmenti o i gessetti e si possono aggiungere altri particolari come brillantini ect. Si può anche finire il progetto aggiungendo una finitura  a spruzzo trasparente che rende i colori duraturi nel tempo.

Ogni progetto ha il fascino di un oggetto che trasmette passione e originalità, un ricordo che otterrà gioia e sorrisi negli occhi di chi lo guarderà.